Viaggio attraverso i cambiamenti…
Da più di un anno abbiamo inaugurato il nuovo stabile presso il nostro Istituto Miralago e da allora non vi abbiamo ancora raccontato della ristrutturazione dei nuovi gruppi educativi a seguito dell’apertura della nuova ala “Piazzetta Miralago”. In questo luogo è nato un nuovo gruppo chiamato “Matisse” pensato per gli utenti che necessitano particolari cure e spazi appropriati. La creazione di questo nuovo gruppo ha portato a ripensare alla composizione degli altri appartamenti. Infatti era già da tempo che si voleva creare delle unità abitative, tenendo in considerazione i nuovi bisogni dell’utenza, che con il passare del tempo, sono considerevolmente cambiati. Sono stati quindi raggruppati in ogni unità abitativa persone con lo stesso tipo di bisogni e di interessi.
È stato un grande lavoro, mesi di riflessioni ed ipotesi…alla fine sono nati 6 nuovi gruppi.
Abbiamo scelto di dare ad ogni gruppo un nome di un artista pittore famoso per dare un tocco personalizzato. Sono così nati i gruppi Matisse, Da Vinci, Frida (Kahlo), Klimt, Dalì e Mirò. I nostri redattori vi introdurranno in ogni gruppo.
Al 5° piano (stabile principale parte ovest)
Gruppo Dalì




Sarina
“Il mio gruppo si trova al quinto piano si chiama Dalì. I miei sono compagni sono Daniele, Musli, Lisa, Monica, Davide. Io dormo da sola perché mi piace essere tranquilla e stare sul mio letto a giocare con l’Ipad.”
Daniele
“Sono al gruppo Dalì e sono in camera da solo. La mia camera è molto bella e mi piace il nuovo gruppo. Mi piace fare i puzzle ma non mi piace pulire i tavoli. Mi piacerebbe dormire di più. Mi trovo bene con i miei compagni e anche con gli educatori.
Al gruppo 5° piano (stabile principale parte est)
Gruppo Mirò




Daniele
“Il gruppo Mirò prima della nuova ristrutturazione si chiamava gruppo F. Abbiamo fatto il trasloco l’anno scorso a settembre. Io sono rimasto nella mia camera nello stesso appartamento (gruppo D). Invece Paride e Nadia sono andati al Mirò. Qui abita anche Donata, Sandra, Sabrina, Gionata e Liana. Questo gruppo si trova al quinto piano affianco al gruppo Dalì.”
Al 4° piano (stabile principale parte est)
Gruppo Frida




Francesca
“Frida Kahlo era una pittrice messicana. Nel nuovo gruppo mi trovo bene e mi sento beata, gli educatori sono tutti bravi e simpatici.
Anche i miei compagni sono simpatici e vado d’accordo con tutti. Divido la camera con mia sorella e mi trovo bene. Facciamo passeggiate, andiamo a bere l’aperitivo a Brissago.”
Tamara
“Il gruppo nuovo mi piace, i nuovi compagni sono simpatici. Mi piace dormire con mia sorella Francesca
Mi piace fare dei lavoretti, pulire mettere e ordine.”
Al 4° piano (stabile principale parte ovest)
Gruppo Klimt




Tania
“Nel gruppo ci sono Nelly, Pamela, io, Chicco, Alan, Claudio, David. Mi trovo bene sia con i compagni che con gli educatori. Mi trovo meglio che nel gruppo di prima. Condivido la camera con Nelly. Faccio i puzzle. Il gruppo è giovane e si fanno tante attività come piscina, camminate oppure giochi di società.”
Al 3° piano
Gruppo Da Vinci




Alessandra
“Mi piace il nuovo gruppo. Mi trovo bene con Manuela e Jessica. Mi piacciono gli educatori. La mia camera è bella, dormo da sola, vedo il lago e le auto (che prima non riuscivo a vedere). Mi piace quando lavora Yari, Arianna, Andrea. Cuciniamo insieme più spesso. Mi dà fastidio quando qualcuno urla, mi piace Daniela C. perché si può parlare insieme.”
Stabile Piazzetta
Gruppo Matisse




Il gruppo Matisse si trova in Piazzetta. In questo gruppo abitano Monica, Antonio, Elisa, Sara, Mauro, Patrick, Kuki, Mara.
L’appartamento è bellissimo, è suddiviso su due piani: sopra c’è la cucina e il soggiorno, con un grande divano e le amache; sotto ci sono le camere degli utenti con i bagni.